a Castelmezzano puoi esprimere tutti i desideri che vuoi!
sabato 25 maggio 2019 21:26
attrezzatura
Canon Eos 5d mark iv
tamron 15-30 a 15mm
cavalletto
Dati di scatto 
20sec f9 iso100 multiblending
Tecnica in cui si fondono più 
scatti per ottenere una buona gamma dinamica
posizione
piazza Emilio caizzo Castelmezzano in provincia di potenza
informazioni 
Castelmezzano è uno dei tesori più belli della Basilicata. Pur essendo un borgo di poco più di 700 anime, brulica letteralmente di vita perché invaso, ogni giorno, da turisti provenienti da ogni dove. Non capita tutti i giorni, d’altro canto, di avere l’onore di ammirare dal vivo come la mano dell’uomo e quella della natura possano convivere pacificamente, in armonia, in una sinfonia di colori e di contrasti che non può passare inosservata.
Le Dolomiti Lucane non si limitano a fargli da sfondo. Sembrano cingere Castelmezzano in un vero e proprio abbraccio, incorniciandolo in maniera scenografica e regalando ai visitatori uno spettacolo di quelli che lasciano davvero senza fiato. Non è il paesaggio comunque, seppur certamente “ingombrante”, il solo asso nella manica di questo incantevole borgo della Basilicatatutto da scoprire.
Anche la struttura del paese stesso è infatti fonte di ammirazione per chiunque si rechi in questo lembo di terra lucana in cerca di scorci da immortalare e atmosfere magiche da respirare. Si tratta di un borgo medievale, ragion per cui non c’è un solo angolo di Castelmezzano che non meriti di essere visitato. Le case, tanto per cominciare, sono incastrate in una conca rocciosa, il che la dice lunga su quanto il colpo d’occhio che regala ai turisti possa essere sorprendente.
Back to Top