Il mio primo drone!
In questa recensione vi parlerò del Cetus Pro Kit della BetaFPV, il drone più adatto per iniziare.
Cosa ho trovato nel kit del Cetus Pro:
- Cetus Pro Brushless Micro FPV Drone;
- LiteRadio 2 SE Trasmettitore Radio (Frsky Protocol);
- BETAFPV VR02 FPV Goggle;
- 2 x 1S 450mAh Lipo Battery (connettore BT 2.0);
- Caricabatterie (USB-C);
- 1 x USB-C Cable (per la ricarica);
- Adattatore USB per collegare FC to computer;
- Strumento di rimozione puntelli;
- 4 Eliche a 3 Lame a 40mm (di ricambio);
- Borsa Portaoggetti.
Il kit è davvero curato nei minimi dettagli, dalla borsa ai vari componenti. Nonostante sia un kit studiato per principianti i materiali di costruzione non sono assolutamente da sottovalutare.
Il drone possiede 3 modalità di volo:
- Manuale: Modalità Acro;
- Sport: Modalità Angolo;
- Normale: quella indicata per i principianti.
Ovviamente per chi inizia come lo è stato per me vi consiglio la modalità normale, in questa modalità anche un bambino riuscirebbe a pilotarlo, grazie ai suoi sensori riesce a stazionare senza problemi in aria senza l’utilizzo degli stick. Quindi questa funzione vi dà l’opportunità prendere confidenza con i comandi senza alcuna fretta.
Inoltre si possono scegliere 3 velocità differenti: Lenta, media e veloce. Questi comandi si settano facilmente dal radiocomando e vengono visualizzati direttamente sullo schermo del visore.
Il drone
Il drone mi ha stupito incredibilmente! A parte il suo design che lo rende davvero carino, nonostante le sue piccole dimensioni è super resistente! Testato e fatto cadere più volte anche da altezze che superavano i 2 metri, non si è fatto nulla. E’ un piccolo carro armato indistruttibile! Inoltre i motori possono essere sostituiti senza saldatura.
Il radiocomando è leggero ed ergonomico. Come potete vedere dalla foto è minimalista proprio per non confondere con mille pulsanti i principianti. Oltre agli stick per comandarlo in volo, posteriormente trovate 4 levette ognuna con una funzione differente. Modalità di volo – Velocità – Armare/disarmare motori – Cambio banda o frequenza.
Inoltre questo radiocomando possiamo associarlo ad altri droni perché utilizza protocolli comuni, o possiamo collegarlo senza problemi al PC per fare simulazioni.
Il primo volo
In questo video ti mostro come preparare al volo il nostro drone, ovviamente cerca di farlo all’aperto.
Conclusione
E’ proprio lui ad avermi aperto il mondo dei droni, non solo ti “insegna” e ti dà “sicurezza” ma ti diverte incredibilmente!
Lo consiglio vivamente a chi come me vuole avvicinarsi a questo mondo, non ve ne pentirete!