M10 FILTER HOLDER HAIDA
-
Teod Corbo
Il 2018 è stato un anno incredibile, ricco di traguardi e soddisfazioni.
Uno dei traguardi più belli è stato sicuramente diventare ambasciatore Haida, un’azienda dedicata a filtri fotografici!
Dal mio punto di vista una delle migliori!
Grazie a Haida ho avuto l’opportunità di essere tra i primi fotografi a provare un nuovo sistema chiamato M10!
Un sistema semplice, innovativo e soprattutto di qualità pronto a trasformare in meglio la vita di un fotografo paesaggista!
Nel pacco che ho ricevuto c'era il kit M10 con custodia in ecopelle inclusa.
Il Kit base per portafiltri ND M10 Haida include:
- L'anello adattatore che dovrebbe essere montato sull'obiettivo. La dimensione dell'anello è adatta ai diversi diametri degli obiettivi (da 52 mm a 82mm) . Ad esempio il mio anello adattatore è 82 mm preso per il mio tamron 24/70
- Protezione dalla luce o filtro circolare Drop-in (dedicato esclusivamente a questo sistema) che puoi inserire nello spazio tra l'anello adattatore e il supporto. 
- Il filtro che può essere ND (0.9, 1.8, 3.0, 4.5), GND (0.9, 1.2), CPL, Clear Night oppure ND+CPL (0.9, 1.8) . Io in questo caso ho ricevuto un CPL e un ND 1000 
- Il portafiltro in cui è possibile inserire i filtri a lastra
Il montaggio è semplicissimo, non basterà che (1)avvitare l’anello adattatore all’obiettivo, (2)inserire l'holder su di esso tirando la levetta rossa e infine (3)introdurre il nostro filtro drop-in tenendo premuto i due tasti rossi.
Inserire o cambiare i filtri non è mai stato così semplice e veloce!
E ne ho avuta la dimostrazione direttamente sul campo durante una bufera di neve, casi in cui il tempo è oro! Senza poi pensare all'estrema leggerezza di questo sistema.

Scattata con M10 Haida ND1000

Per quanto riguarda i filtri circolari drop-in, ho avuto l’opportunità di provare il CLP e ND1000 e non mi hanno deluso, svolgono a pieno il loro lavoro senza problemi o dominanti di alcun genere.
Credo che questo sistema sia semplicemente il FUTURO!

Di seguito un video sul montaggio di questo nuovo sistema.

M10 Haida Filter

Back to Top