Lo strumento fondamentale del fotografo paesaggista.
Spesso è sottovalutato e tralasciato, ma ragazzi il treppiede fotografico è fondamentale per un paesaggista!
Vedo spesso persone fotografare su cavalletti plasticosi sempre in bilico, pronti a capovolgersi al primo soffio di vento.
Basta! Basta risparmiare su questo strumento dall’infinita importanza, ricordiamoci che spesso sorreggono migliaia di €.
Ho provato svariati treppiedi, ho cercato in lungo e in largo un cavalletto sì, leggero e adatto a viaggiare ma che mi desse anche una cosa fondamentale, la stabilità!
Finalmente l’ho trovato!
Il Cavalletto che ho deciso di presentarvi è il Fotopro T1 Plus, un prodotto di alta qualità e dal design robusto ovviamente in carbonio, ideale per fotografi professionisti e appassionati che cercano un supporto affidabile per la loro attrezzatura fotografica.
Realizzato con materiali resistenti e duraturi, infatti come anche dichiarato da Fotopro è adatto per ambienti difficili come foreste, natura selvaggia, spiagge, deserti, neve, rocce, ecc., ha superato 9 stress test per la qualità e può essere utilizzato normalmente in una vasta gamma di climi da -40℃ a 70℃ il Cavalletto offre una grande stabilità e supporto per fotocamere di ogni tipo e dimensione, 4 sezioni che permettono di ottenere una vasta gamma di regolazioni per la posizione e l’angolazione, consentendo una grande flessibilità nella composizione delle foto.
L’altezza massima è di 149cm (chiuso 60cm) e ha una capacità di carico fino a 20kg.
Io personalmente l’ho testato con la mia Canon R5 e 15/35 2.8, ma anche con il pesantissimo cannone EF400 2.8 e non ha fatto una piega!
La cosa che più mi ha colpito di questo cavalletto a parte la stabilità è sicuramente la cura del dettaglio.
La testa del cavalletto è una testa a sfera ovviamente dotata di una vasta gamma di regolazioni per la posizione e l’angolazione, consentendo una grande flessibilità nella composizione delle foto.
Il cavalletto è privo di colonna centrale e questo ci dà l’opportunità di poterci abbassare il più possibile nelle composizioni potendo dare alle nostre foto un’atmosfera più accattivante.
inoltre molto facile da montare e smontare, rendendo il suo utilizzo estremamente conveniente. Grazie alla sua leggerezza e alla sua compattezza, è possibile portarlo facilmente con sé ovunque si vada per catturare scatti unici in qualsiasi situazione.
Prima di concludere non posso non parlare della chiusura di sicurezza brevettata da Fotopro:
Se non premiamo il tasto nel momento in cui svitiamo la nostra piastra la macchina rimarrà agganciata, e questo ci dà un ulteriore sicurezza, è sensazionale!
In sintesi, se sei un fotografo che cerca un cavalletto affidabile, stabile e facile da usare, questo cavalletto è sicuramente una scelta eccellente. La sua costruzione di alta qualità e la sua vasta gamma di regolazioni lo rendono adatto a qualsiasi tipo di fotografia, dal paesaggio alla fotografia faunistica, e lo rendono un investimento duraturo per i tuoi progetti fotografici.